Sport e diabete

Tutte le informazioni per fare sport con il diabete

Perché fare esercizio fisico con il diabete

L’attività fisica è parte integrante di una vita sana e il diabete di tipo 1 non deve impedirti di praticarla.

I giovani con diabete di tipo 1 possono tranquillamente continuare a praticare attività fisica; persino diversi atleti professionisti sono affetti da diabete di tipo 1.

I benefici dell’attività fisica

  • Che lo si faccia per agonismo o semplicemente per il piacere di una passeggiata occasionale nel parco, praticare un’attività fisica può essere divertente e può aiutare a gestire meglio il diabete.

  • Considerata l’importanza dell’attività fisica per il mantenimento di un buon controllo glicemico, si consiglia di individuare un’attività preferita da praticare a lungo termine.

  • Iscriversi a un’associazione sportiva è un ottimo modo per incontrare altre persone che condividono i tuoi stessi interessi e amano praticare le medesime attività.

Referenze
1. ISPAD Clinical Practice Consensus Guidelines 2014

Prima di immergerti in un’attività fisica intensa, esegui un riscaldamento GRADUALE di 5-10 minuti.
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Consigli

  • Perché fare esercizio fisico?

    Fare esercizio fisico è importante per avere uno stile di vita sano. L’attività fisica non va impedita alle persone con diabete, anzi è parte della terapia.

  • Quale sport praticare?

    Puoi praticare sport sia a livello agonistico, che amatoriale. Esistono molti sport (calcio, basket, nuoto, pallavolo, ciclismo...), scegli quello che preferisci. Sono sconsigliati solo gli sport praticati in solitudine e pericolosi per il rischio delle ipoglicemie.

    Sport Glicemia
  • I benefici dell'esercizio fisico

    • Migliore controllo metabolico, perché ti aiuterà ad utilizzare meglio il glucosio;
    • Riduce i valori dei trigliceridi e di colesterolo totale nel sangue, aumentando il colesterolo HDL (detto colesterolo buono);
    • Ha un ruolo preventivo sui rischi di complicanze micro e macroangiopatiche;
    • Aiuta a sfogare la tensione accumulata durante la vita quotidiana;
    • Trovare nuovi amici;
    • Nei giochi di squadra imparare a lavorare in team;
    • Sentirsi meglio con sè stessi.

    Sport Benessere
  • Esercizio fisico e controllo glicemico

    • Avvisa il tuo allenatore, e se ti va anche i tuoi compagni di squadra (o solo alcuni di essi);
    • Prima di iniziare l’attività fisica controlla il valore della glicemia;
    • Controlla la glicemia anche al termine dell’esercizio;
    • L’esercizio fisico può causare ipoglicemie anche tardive, soprattutto di notte.

    Sport Glicemia
  • Suggerimenti per combinare l'attività fisica e il diabete

    Spiega al tuo allenatore e ai tuo compagni di squadra che hai il diabete. Ti potranno aiutare in caso di ipoglicemia.

    Sport Informa i tuoi amici
  • Suggerimenti per combinare l'attività fisica e il diabete

    • Porta sempre con te il materiale per la gestione del diabete (glucometro, insulina, qualcosa da mangiare in caso di ipoglicemia);
    • Se pratichi sport in un centro sportivo (piscina, campo di calcio, palestra...) lascia un kit di glucagone presso la sede dove svolgi i tuoi allenamenti.

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  • Suggerimenti per combinare l'attività fisica e il diabete

    • Non fare sport se sei malato;
    • Se hai chetoni nel sangue o nelle urine, evita l’attività fisica.

    Sport Raccomandazioni
  • Suggerimenti per combinare l'attività fisica e il diabete

    Valuta l’effetto delle variazioni delle dosi di insulina e dell’alimentazione. Se lo schema che segui non riesce a controllare le glicemie legate allo sport, devi valutare altre possibilità di gestione del diabete, al fine di trovare la soluzione migliore, che ti permetta di praticare sport senza influenzare le glicemie.

    Sport Glicemia
  • Attività fisica e perdita di peso

    Prima di fissarti come obiettivo quello di perdere peso, parlane al tuo medico. Potresti non averne bisogno.

    Sport Alimenti e bevande

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